Clicky Giocattoli: I beni più contraffatti | Anticontraffazione - Protezione brand e prodotti, serializzazione prodotti

Giocattoli: I beni più contraffatti

I giocattoli svolgono un ruolo fondamentale nel processo di crescita dei bambini, perché il gioco è una componente fondamentale per lo sviluppo, la salute e il benessere, infatti rappresenta un'attività essenziale nell'infanzia e contribuisce in maniera significativa allo sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo dell'infante. La produzione, l'importazione e la commercializzazione di giocattoli contraffatti o pericolosi quindi riverberano immediatamente i loro effetti negativi sulla delicata clientela finale a cui sono destinati: cioè i bambini. Per tale motivo vale la pena di scegliere ed acquistare prodotti fabbricati da aziende che operano nel rispetto della legalità, al fine di consegnare nelle mani dei nostri piccoli sempre un oggetto sicuro.

Il dato più allarmante riguarda la pericolosità dei giocattoli sequestrati. Si tratta prevalentemente di balocchi verniciati con sostanze chimiche altamente cancerogene o contenenti metalli pesanti, assemblati con pezzi facilmente staccabili a rischio di ingestione o soffocamento, con punte aguzze o angoli taglienti, ovvero con corde lunghe che comportano un concreto pericolo di strangolamento.

​Per contrastare in modo unitario e coordinato questa tipologia di traffici illeciti, sono rilevanti i rapporti di partenariato avviati con le imprese e con le associazioni di categoria, schierate con le Istituzioni contro il dilagante “mercato del falso". Le aziende operanti nella legalità, essendo le uniche a conoscere i “segreti" e le caratteristiche produttive delle loro merci e dei rispettivi mercati, sono in grado di fornire elementi di conoscenza essenziali ai fini della tutela della genuinità dei loro prodotti.

Per salvaguardare la più vulnerabile categoria dei bambini dai pericoli legati alla costruzione ed alla composizione del giocattolo, la legislazione europea e quella italiana dettano le regole di conformità e i requisiti di sicurezza che devono essere rispettati per evitare rischi di carattere chimico, microbiologico e di soffocamento o strangolamento. Il rispetto delle direttive e degli standard imposti dalla Comunità Europea viene poi riassunto nella corretta apposizione della marcatura “CE".

Il gioco è una componente fondamentale per lo sviluppo comportamentale, agendo direttamente sull'evoluzione affettiva e cognitiva del bambino, poiché pone le basi per una serena vita adulta.

Fonte https://siac.gdf.it/Pagine/scheda-giocattoli.aspx

Per visualizzare I termini sulla privacy clicca qui.
To view the privacy terms used in this website in English clic here.

Maggiori info? Keep in touch